Pellico Performing Arts è un progetto che  ha  l’obbiettivo di mettere il Teatro Silvio Pellico sulla “piazza”, la piazza delle arti, spettacolo, cultura e industria creativa.

Al momento ne fanno parte attiva 3 associazioni, teatrale, circense e coreutica.

L’idea è quella di creare, nel pubblico trecatese e non solo, una costante, ovvero che al Pellico si può trovare un’offerta culturale la più ampia possibile. Si stanno in questo senso organizzando incontri culturali, presentazione di libri, esibizione di performer ed è in programma l’organizzazione di esposizioni, mostre, ecc.

L’ambizioso obbiettivo che si pone è quello di far crescere, in tutte le fasce di età, la convinzione che ogni idea artistica, senza guardarne la provenienza, gruppo, ceto sociale, origine o genere, può avere nel Pellico l’ambiente giusto e adatto per poter crescere e svilupparsi.

Altro obbiettivo non meno importante è quello di creare una nuova idea di Teatrocome  luogo che consentirà di avvicinare grandi e piccoli alle arti performanti; il tentativo di spezzare quella pessima abitudine ad assistere solamente agli spettacoli dei propri beniamini e snobbare le capacità artistiche degli altri.

Sicuramente è un progetto che contiene una buone dose di utopia, ma senza un po’ di “follia” e senza un po’ di coraggio non saremo artefici della crescita culturale di chi ci verrà a vedere, ascoltare ed apprezzare.