CIRCOCLAP

“Circo Clap è creatività, è emozione, è stupore, è impegno. E’ l’istante in cui tutto si trasforma e diventa circo!“

La Scuola di Circo Clap nasce dalla volontà di strutturare percorsi di formazione ed educazione innovativi, rivolti allo sviluppo, alla crescita e alla socializzazione di bambini e adulti attraverso l’Arte Circense e la sua pratica.

E’ rivolto ai bambini, agli adolescenti, ai ragazzi e agli adulti di tutte le età. Alle scuole come centro di attività e laboratori, alle insegnanti e educatori come punto di formazione e crescita personale, agli artisti come scuola e centro di sperimentazione, ai Comuni come riferimento per proporre spettacoli e punti di aggregazione per i cittadini, ai Servizi Sociali come proposta educativa a favore dei ragazzi diversamente abili e dei giovani a rischio.

 

Chi Siamo

Ogni artista che lavora e collabora con la Scuola di Circo Clap si è formato nelle migliori scuole di circo e teatro in Italia e all’estero. Siamo professionisti che lavorano da anni nel campo del teatro di strada e del circo contemporaneo.

In particolare, per le figure professionali che hanno dato vita all’Associazione Scuola di Circo Clap, Pasquale Di Palma, Laura Cantù cofondatori dell’associazione stessa.

Cosa Facciamo

  1. Scuola di Circo

Corsi e stage per bambini dai 3 anni, ragazzi e adulti, per imparare le principali arti circensi:

  • circomotricità
  • giocoleria
  • equilibrismo
  • acrobatica aerea
  • acrobatica
  • trampolino
  • clownerie
  • teatro

Creazione spettacoli di Circo Contemporaneo e di Teatro di Strada con i nostri allievi e non solo, dove le differenti discipline e tecniche si amalgamano in armonia e continuità in rappresentazioni sperimentali.

 

Spettacoli e Rassegne

La collaborazione della Scuola di Circo Clap è aperta alle realtà culturali, sociali, artistiche, presenti sul territorio e non solo, con le quali propone rassegne e spettacoli per la comunità e per un pubblico eterogeneo e vasto.

 

  1. Servizi Sociali

Il progetto propone le attività pedagogiche del “Circo nel Sociale”.

Il Circo a favore dei ragazzi con difficoltà di inserimento sociale, con difficoltà scolastiche, con disturbi di apprendimento, come prevenzione al bullismo, a favore dell’integrazione di ragazzi con disagio psichico e fisico.

Fitta la collaborazione con i Servizi Sociali del territorio con i qual sviluppiamo progetti mirati alle esigenze dei singoli ragazzi.

Proposta eventi e spettacoli a favore delle Associazioni di Volontariato per raccogliere fondi e promuovere iniziative.

  1. Centro Estivo / Campus Circo Estate
  • Un’idea di Centro Ricreativo per l’ Estate all’interno delle nostre strutture, rivolto ai bambini e ai ragazzi, che conosceranno il Mondo del Circo vivendo un’esperienza educativa e formativa attraverso l’apprendimento delle Arti Circensi .
  • Campus Estivi con turni di una settimana in località turistiche di montagna e di mare.

  1. Stage e Formazione
  • Stage specifici di settore, dove gli allievi e gli artisti esterni possono specializzarsi e approfondire le diverse discipline:

Acrobatica/Acrobatica Aerea

Ruota di Rhon

Teatro Comico

Acrobalance

Acroyoga

Funanbulismo

Slackline

Bolle di Sapone Giganti

  • Formazione per artisti, educatori, insegnanti, animatori e genitori.

  1. Scuole – Progetti

Abbiamo intrapreso una fitta collaborazione con le scuole del territorio, proponendo laboratori, spettacoli e progetti. Le discipline circensi trasmesse ai ragazzi in ambito scolastico sono accessibili pressoché a tutti e presentano diverse caratteristiche che possono favorire l’instaurarsi di relazioni positive tra gli educatori e i giovani. Instaurare una relazione di fiducia e di rispetto è il primo passo per portare avanti un lavoro educativo. Apprendere l’uso di un oggetto o un’abilità, oltre ad avere un valore di per sé, porta ad una crescita personale sotto vari aspetti.

 

  1. Scuole – Spettacoli

Rassegna di spettacoli per le Scuole sia proposti dal Circo Clap che da associazioni di teatro per ragazzi del territorio.

Gli spettacoli vengono proposti al mattino e coinvolgono grandi gruppi, di tutte le età.

  1. Scuole – Progetto Learning Week

Le Scuole Medie e Superiori hanno la possibilità di svolgere settimane di formazione e attività circense, potendo usufruire di un pacchetto corsi agevolato e da una possibilità di vitto e alloggio in convenzione con le strutture locali.

Forma giuridica

Il progetto della Scuola Circense è strutturato attraverso la costituzione di una A S D : Associazione Sportiva Dilettantistica affiliato ad un ente nazionale (CONI) attraverso la U.I.S.P di Novara.